Rimini - Villa Verucchio | Tappa 1

 Vai alla seconda tappa >

Con la prima tappa si lascia la città di Rimini e ci si addentra nella bassa valle del fiume Marecchia.

Aggiornamento 6 aprile 2024: link alla deviazione a Vergiano

Il cammino inizia dal Duomo (Tempio Malatestiano), già chiesa di San Francesco. Si attraversa parte del centro storico, toccando alcuni luoghi francescani e si esce dall’area urbana arrivando in breve al Santuario “delle Grazie” sul colle di Covignano. Oltre alla bella chiesa, se i frati sono disponibili, merita una visita il piccolo Museo delle missioni francescane.

Scollinando più volte in ambiente agricolo, si scende al fondovalle del fiume Marecchia. Si iniziano a intravedere i profili di alcune delle tante rupi sovrastate da fortezze  che caratterizzano il paesaggio della valle. In ambiente ripariale, si fiancheggia il corso del fiume lungo un bel percorso naturalistico fino al parco di Villa Verucchio.

Attraversata la frazione, si sale al convento di Santa Croce, costruito sul luogo dove si fermò San Francesco con alcuni compagni di cammino.

Dal tratto lungo il fiume si stacca un collegamento con Santarcangelo di Romagna, località che offre numerose possibilità di ristoro e pernottamento, anche in foresterie di conventi.

 

Elenco completo delle strutture e  informazioni dettagliate sulla  guida del Cammino, acquistabile nelle librerie di Rimini oppure online al sito www.escursionista.it/il-cammino-di-san-francesco-da-rimini-a-la-verna-guida-carta-1-25-000.html

 

 

Partenza: Rimini
Arrivo: Villa Verucchio
Distanza: 22,2 km
Aumento di quota: +415 m
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 5h 30'

Da vedere

Il santuario francescano di Santa Maria delle Grazie si trova sul Colle di Covignano di Rimini. La prima costruzione risale al XIV secolo, a seguito di un evento miracoloso avvenuto circa un secolo prima, nel 1286 e attribuito alla Madonna. In sacrestia è possibile visitare un piccolo interessantissimo museo di oggetti di varie culture dell'Asia, del Sudamerica e dell'Africa, donati ai frati missionari nei secoli passati.