Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna

“E l’alta, nera, misteriosa Verna entra nella storia da questo aereo nido d’aquila scavato nel sasso”

La citazione di Mons. Antonio Tani (“San Francesco nel Montefeltro”, 1926), ricorda l’evento che è all’origine del cammino. Nel paese di San Leo (l’antica Mons Feretri), l’8 maggio 1213 San Francesco ebbe in dono dal conte Orlando Catani di Chiusi nel Casentino il monte della Verna. Qui nel 1224 ricevette le stimmate e oggi sorge il Santuario, luogo tra i più importanti della storia  francescana.

Assemblea generale dell'associazione internazionale Saint Francis' Ways a San Marino. Finalmente la prima in presenza dopo due anni. Aperti i lavori con gli interventi del Presidente Mons. Paolo Giulietti e del Segretario di Stato al Turismo di San Marino. Partecipanti i delegati da Italia, Polonia, Slovacchia, Spagna, Terra Santa e, ovviamente, San Marino. Confronto, progetti comuni e programmazione attività in ogni paese per rafforzare la rete degli itinerari francescani.

Brainstorming partecipatissimo e impegni precisi per i prossimi mesi. Si lavorerà ora nei rispettivi paesi e per gruppi tematici collegati online per i progetti comuni. Prossima assemblea generale in presenza a Varsavia a maggio 2023.

Al termine dei lavori dell'Assemblea di Saint Francis' Ways visita alla chiesa di San Francesco, punto di partenza del percorso francescano che collega San Marino al Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna. Suor Gloria Riva, come sempre accogliente, ha guidato i partecipanti illustrando la storia del sito e le opere d'arte all'interno.

La notizia sui media on-line europei:

Europe-cities.com

https://wig.waw.pl/stowarzyszenie-szlakow-sw-franciszka-obrady-w-san-marino/

https://newswek.pl/pl/2022/06/07/stowarzyszenie-szlakow-sw-franciszka-obrady-w-san-marino/