×

Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder morfeoshow/2022_10_08_MonasteriApertiMaiolo is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna

“E l’alta, nera, misteriosa Verna entra nella storia da questo aereo nido d’aquila scavato nel sasso”

La citazione di Mons. Antonio Tani (“San Francesco nel Montefeltro”, 1926), ricorda l’evento che è all’origine del cammino. Nel paese di San Leo (l’antica Mons Feretri), l’8 maggio 1213 San Francesco ebbe in dono dal conte Orlando Catani di Chiusi nel Casentino il monte della Verna. Qui nel 1224 ricevette le stimmate e oggi sorge il Santuario, luogo tra i più importanti della storia  francescana.

[sigplus] Critical error: Image gallery folder morfeoshow/2022_10_08_MonasteriApertiMaiolo is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

La chiesa di Sant’Apollinare di Maiolo e l'oratorio di San Rocco

Sabato 8 ottobre 2022

Per l'ormai tradizionale appuntamento autunnale di "Monasteri Aperti" continua la nostra proposta di incontri e visite a luoghi normalmente non accessibili al pubblico, testimoni e custodi di una storia antica ma attuale, generata da una fede che ha segnato la storia della Valmarecchia e del Montefeltro.

 

{gallery}morfeoshow/2022_10_08_MonasteriApertiMaiolo{/gallery}

 

Programma provvisorio

Ore 10,30 Località Poggio di Maiolo
Ritrovo e visita della chiesa di Sant’Apollinare, di recente luogo di eremitaggio e normalmente chiusa al pubblico, che possiede importanti opere del 1400.


A seguire partenza dell’escursione lungo il cammino di San Francesco fino a Novafeltria passando per la rupe di Maioletto e l’oratorio di San Rocco.

L'escursione è a numero chiuso.

 

Note tecniche

  • Percorrenza: lunghezza 6 km; durata 2h; dislivello 100 m; difficoltà: T.
  • Abbigliamento: a strati, adatto al periodo; obbligatori scarponi da trekking. Utili bastoncini e giacca a
    vento.

E’ richiesta un'offerta che sarà interamente destinata alle esigenze dei siti visitati.
L’escursione è guidata da volontari dell’Associazione L’Umana Dimora di Rimini che ha ideato il Cammino di San Francesco.


Indicazioni per i partecipanti all'escursione.

Sono obbligatori (pena esclusione dalla partecipazione):
- scarponcini o scarpe da escursionismo con suola scolpita;
- abbigliamento adatto all’attività, con giacca impermeabile in caso di tempo incerto;
- dispositivi di protezione individuale e rispetto delle procedure prescritte per l’emergenza covid in vigore al momento.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
In caso di condizioni avverse l’escursione a piedi potrà essere annullata o modificata a giudizio insindacabile degli organizzatori. La visita a Sant’Apollinare si terrà comunque.

Info e prenotazioni

Visite ed escursione sono a numero chiuso. Le prenotazioni sono obbligatorie e si accettano fino a esaurimento dei posti disponibili; devono essere effettuate per iscritto a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il programma potrebbe subire variazioni. Verificare su questa pagina la presenza di eventuali aggiornamenti. Evento promosso e realizzato da:

I Cammini di Francesco in Emilia Romagna - Diocesi di San Marino-Montefeltro - L’Umana Dimora di Rimini e dell'adriatico ODV