Percorso bellissimo ma molto impegnativo in qualsiasi stagione e con qualsiasi condizione meteo. Per questo motivo segnaliamo anche la variante da Balze a Passo di Viamaggio, Pieve Santo Stefano fino a La Verna (scarica relativa traccia GPS).
Da Balze-Falera il primo tratto di salita del percorso principale (150 m di dislivello in circa 2,5 km) è una mulattiera tutta pedalabile fin ad arrivare alla Cava del Fumaiolo; da qui, la discesa per Montecoronaro è bella e mediamente impegnativa mulattiera e single track nel bosco.
Superato l’abitato di Montecoronaro si attraversa la Strada Provinciale 137 e si prosegue diritto per Montione Selva su Strada per Montione.
Dopo circa 2,4 km si arriva ad un bivio a “T” .
Scarica traccia gpx tappa MTB 3
NB Qui i bikers non devono proseguire diritti per il percorso dei pellegrini a piedi (mulattiera molto ripida - segnale Poggio Tre Vescovi) ma girano a destra su strada forestale Montione – Rotta dei Cavalli.
Dopo circa 1 km, in località Val di Melo (cartello) proseguire per Poggio Tre Vescovi - La Verna, mantenendo sempre la strada forestale Rotta dei Cavalli per circa 9,5 km di salita per circa 350 m di dislivello positivo, si arriva a Passo Rotta dei Cavalli (1172 mt).
Da Passo Rotta dei Cavalli proseguire per il sentiero 00 direzione Poggio Tre Vescovi (Circa 2 km).
Arrivati a Poggio Tre Vescovi il percorso si unisce nuovamente al cammino a piedi.
Inizia una discesa in single track con alcuni tratti tecnici e si arriva al Passo delle Gualanciole.
Dal Passo delle Gualanciole riparte una salita (tutta pedalabile) su strada bianca fino al Passo delle Pratelle; a questo punto si percorre un altro strappo impegnativo ma non molto lungo fino a Monte Calvano dove potremo godere di un panorama mozzafiato a 360 gradi.
Da Monte Calvano a La Verna si segue una mulattiera in discesa con alcuni tratti di sassi e pietre a cui prestare attenzione.
L’ultimo tratto in strada e sanpietrini (800m) è in mezzo ad un bosco secolare e l’ingresso che porta al Santuario è molto suggestivo ed emozionante.
(Fonte: Vincenzi Primo Gianni, Cristian Reali, Matteo Panzeri)